Al via la V edizione del Festival de la Fiction Française

Saranno Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Torino e Venezia, le quattordici città italiane che tra il 23 gennaio ed il 1 marzo 2014 ospiteranno la V edizione del Festival de la Fiction Française (il Festival della narrativa francese).

Il Festival, organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, punterà i riflettori su ventidue autori francofoni che testimonieranno il valore creativo della narrativa francesce contemporanea. A partire da Vassilis Alexakis a Didier Decoin, da Marc Dugain a Jean-Noël Schifano, Jean-Philippe Toussaint, il premio Goncourt 2013, Pierre Lemaître e Michael Uras, l’edizione 2014 del Festival offrirà ampio spazio ad otto scrittrici, tra le quali Yasmine Ghata Maylis de Kerangal, Emmanuelle Pireyre, Julia Deck, Joy Sorman, Pierric Bailly e Marie Desplechin, dimostrando come anche la scrittura al femminile abbia dato vita ad unna generazione d’autrici che ha contribuito al rinnovamento della narrativa in lingua francese.

Oltre al sito internet e alla pagina Facebook, è possibile seguire tutti gli appuntamenti del Festival attraverso il profilo Twitter fficiale è ##2014fff) il canale Youtube ed il profilo aNobii.

 

Sono solita riordinare i pensieri tra gli scaffali di una libreria. Venero il “Dio” Gutenberg, sono devota a monsieur Kindle, e sono pronta ad abbracciare qualsiasi nuovo credo riesca a proiettarmi in una realtà fatta di parole e immagini da raccontare. Qualora rischiassi di dimenticarlo, la foto di una barca mi ricorda che “La educación es libertad”. Quoto Pennac e penso che tacere, a volte, oltre ad essere un diritto sia un dovere. Da grande voglio essere una Haijin. Ecco il mio haiku: sono seduta/ invoco lo scapezzo/ mannaggia mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*