Ennio Flaiano disse che “sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole“… beh, cazzo, scendete! Dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 c’è il Paese delle Meraviglie per noi che viviamo con un piede a terra, ed un altro nel mondo della fantasia: Lucca Comics & Games!
L’area intorno l’ex Convento di San Francesco ospita la Japan Town; l’ex Real Collegio accoglie i padiglioni per le attività per il Lucca Junior; Villa Bottini è la protagonista del videogioco e della videogame art; al Teatro del Giglio troviamo un evento dedicato alla Premiata Forneria Marconi, che incontrerà il pubblico.
Tra gli ospiti di spicco del panorama internazionale, arriva direttamente dagli Stati Uniti Robert Crumb, leggenda del fumetto indipendente, padre della rivoluzione underground, e autore del fumetto Fritz the cat. BIG UP per Crumb! Oltre a zio Crumb, ci saranno Gilbert Shelton, autore Wonder Wart-Hog, e l’israeliana Rutu Modan, autrice di La Proprietà che racconta il dramma dell’identità ebraica.
Villa Bottini cambia faccia e si trasforma nella Villa degli Assassini, per l’uscita di Assassin’s Creed Unity, quarto titolo della serie campioni di incassi targata Ubisoft. Durante il Fan Art Contest, i protagonisti diventano i fan, che dovranno interpretare e tradurre in modo originale la loro personale visione della serie.
Un salto tocca farlo anche alla personale dedicata a Hirohiko Araki, geniale mangaka, autore della longeva serie Le bizzarre avventure di JoJo.
Il programma intero lo trovate qua.
P.S. Nel caso qualcuno becchi Zerocalcare, gli dite che qui ad Alcolibri Anonimi c’è chi vorrebbe sposarlo?
Buon Lucca Comics a tutti!