Booktoker, influencer, book club, passaparola, casi editoriali: come si raccontano i libri oggi? In questo settimo episodio ci siamo chieste quali sono le mode e le modalità con cui si definisce la narrazione del mondo della lettura oggi, il modo di raccontare i libri, le storie, gli autori. Del resto il libro è un oggetto che crea legami e, la lettura, di conseguenza, si caratterizza come un’azione che suscita condivisione.
Nel momento in cui siamo dinanzi allo scaffale di una libreria, di un catalogo di libri online, di un’applicazione di audiolibri, non termina l’azione di scelta di un libro né quella di promozione e di marketing che porta il lettore verso il libro. Tutt’altro: in quel momento inizia una nuova fase della storia del libro, fatta di lettura, sensazioni, domande, note, feedback, condivisione, da cui scaturisce un nuovo processo che dal lettore si muove verso altri lettori, facendo del libro il motore di un movimento collettivo, comunitario.
In questo episodio ci siamo chieste come si raccontano oggi i libri, e lo abbiamo fatto guardando alle tendenze più recenti come la piattaforma TikTok, divenuta talmente pervasiva ed efficace da indurre la Treccani a inserire tra i suoi lemmi la parola booktoker, termine con cui si definisce la nuova figura professionale di influencer o creator che danno consigli di lettura su TikTok.
Senza dimenticare i book club o circoli di lettura che, seppur di più antica tradizione – i circoli letterari, storicamente, si fanno risalire all’Ottocento e vedevano la partecipazione quasi esclusivamente di donne, che vivevano un momento di affrancamento nella condivisione dei pareri sui libri letti –, negli ultimi trent’anni hanno vissuto una ridefinizione e una nuova giovinezza, grazie alle richieste dal basso provenienti da semplici lettori e dai librai, ma anche da testimonial di eccezione che hanno contribuito a smuovere la vendita di milioni di libri, come nel caso dei book club di Oprah Winfrey e Reese Witherspoon.
Il libro è un oggetto che stimola confronto e discussione talmente ampi che abbiamo deciso di dividere questo settimo episodio in due parti, e dare voce a chi con i libri lavora ogni giorno.
Dunque abbiamo chiesto a Carmen Recupito, content creator, libraia e curatrice con Carmen Arzano del book club “Gasoline” presso la libreria Feltrinelli di Salerno, di spiegarci come si raccontano i libri.

In foto Carmen Recupito
I libri/podcast/audiolibri di questo episodio:
- Madeline Miller, La canzone di Achille, Marsilio – Audiolibro Storytel letto da Eduardo Scarpetta
- John Williams, Stoner, Fazi Editore
- Carlos Ruiz Zafòn, L’ombra del vento, Mondadori
- Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori, Garzanti
- Clara Sanchez, Il profumo delle foglie di limone, Garzanti
- E.L. James, Cinquanta sfumature, Oscar Mondadori
- Kent Haruf, Trilogia della Pianura, NN editore
- Fulvio Ervas, Se ti abbraccio non avere paura, Marcos y Marcos
- Muriel Barbery, L’eleganza del riccio, Edizioni e/o
- David Trueba, Quattro amici, Universale Economica Feltrinelli
- Pablo Tusset, Il meglio che possa capitare a una brioche, Universale Economica Feltrinelli
Articoli
Come funziona un club del libro – ilPost
Book club e gruppi di lettura molto potenti – il manifesto








