Che cos’è una libreria? In quanti modi la si può definire? Quanto è importante nella vita di un lettore? Sono tante le domande che sorgono sul tema “libreria”, quel luogo fisico che va oltre i limiti spaziali delle sue pareti, quel “paese delle meraviglie” che affascina in ogni dove. Che sia di pochi metri quadrati o multipiano, a ridosso di una spiaggia o nel centro storico di una città, in una cittadina di poche anime o in una metropoli, una cosa è certa: la libreria è casa. E lo è ancora di più per quanti vivono all’estero e cercano nella libreria un porto sicuro dove potersi ritrovare. Con questo episodio iniziamo un viaggio attraverso le librerie italiane all’estero: prima tappa, Parigi.
La prima libreria non si scorda mai, ma anche la seconda, la terza… è che è la libreria in sé ad essere qualcosa di non dimenticabile. Per quanto oggi gli strumenti di lettura vadano oltre il libro canonicamente inteso – quell’oggetto fatto di pagine sfogliabili a una a una – e nonostante i supporti elettronici siano pienamente inseriti tra le modalità di lettura e di ascolto delle opere letterarie largamente diffusi, le librerie non perdono il loro fascino e restano saldamente tra i posti cult di ogni lettore. E la loro fama è tale da essere inseriti anche all’interno di circuiti turistici, diventando tappe imperdibili da visitare. Qualche esempio? “The Last Bookstore”, la libreria indipendente di Los Angeles; ma anche la libreria Lello a Oporto, che sembra abbia ispirato una leggendaria saga, come racconta Carmen in questo episodio; o ancora la libreria “Shakespeare and Company” a Parigi, con vista sulla Cattedrale Notre Dame, e che negli anni venti divenne luogo di incontro per scrittori come Ezra Pound, Ernest Hemingway, James Joyce.

Ma la libreria è anche casa, un luogo sicuro a cui tornare sempre, perché tra quegli scaffali ci saranno sempre nomi e titoli noti pronti ad accoglierti e a narrarti vecchie o nuove storie. E lo è soprattutto per quanti vivono all’estero e trovano nella libreria quel posto in cui ritrovare le coordinate giuste, quelle note anche a migliaia di chilometri da casa. In questo episodio abbiamo ospitato Florence Raut, che assieme ad Andrea De Ritis nel 2006 ha aperto una libreria italiana nel cuore di Parigi, “La Libreria”, che negli ultimi vent’anni si è affermata nella capitale francese come punto di riferimento per tanti italiani, che proprio tra quegli scaffali hanno ritrovato un angolo d’Italia e non solo. “La Libreria”, infatti, propone titoli sia in francese sia in italiano, offrendo un melting pot linguistico e culturale che ha fatto crescere, di anno in anno, una comunità di lettori che hanno sempre di più apprezzato la varietà dell’offerta culturale, forte anche di eventi organizzati con tanti autori italiani, che si sono succeduti nel corso del tempo.
A noi è venuta immediatamente voglia di andare a Parigi, e prima o poi andremo a trovare Florence e Andrea nella loro libreria nel IX arrondissement di Parigi, al civico 89 di Rue du Faubourg-Poisson, tra teatri e musei. Buon ascolto!








