Non sia mai detto che non arriviamo preparate agli appuntamenti della vita: carta, penna e calamaio sono pronti e anche noi, perché quel poverino di Babbo Natale non può iniziare il suo giro natalizio senza aver prima letto la nostra letterina. Con questo episodio, caro lettore e ascoltatore, ti auguriamo buon Natale, buona fine e buon principio, con quante più gioie e meno scapezzi possibile. Naturalmente: a te e famiglia.
Ebbene sì, neanche noi siamo immuni al fascino dell’uomo con la barba bianca vestito di rosso: che sia frutto del malefico marketing di una bibita rossa o dei sogni sempre accesi del fanciullino che è in noi, Babbo Natale ci mette allegria e buon umore, e ci permette di condividere i nostri desideri, anche quelli che non riusciamo a esternare sempre. E quali desideri potremmo mai avere? Ma che domande! Libri, libri, libri!
E così, in questo episodio che segna il termine della prima stagione, ci siamo ritrovate nella stessa città, casa, stanza, da cui le nostre voci sono partite a inizio 2025 per poi risuonare in ogni dove, nell’internet! Abbiamo scelto cinque libri a testa – è stata dura… – che non abbiamo ancora letto e che vorremmo tanto leggere: ci siamo basate su recensioni, presentazioni, passa-parola e note editoriali che ci hanno particolarmente colpito. Ma c’è spazio anche per “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si è svolta a Roma dal 4 all’8 dicembre, dove ci siamo recate il 6 dicembre per un giorno intenso (i nostri conti correnti sentitamente ringraziano), dieci anni dopo l’ultima volta in cui avevamo girato tra quegli stand.
Come per ogni episodio, ci siamo divertite a raccontare e raccontarci attraverso i libri, quegli oggetti che hanno forgiato e definito la nostra dipendenza letteraria: ma a questo giro, abbiamo aggiunto anche caffè, ginseng, struffoli e biscottini fatti in casa, perché l’aria di Natale e la sua magia hanno bisogno anche di piccole cose semplici, come un buon libro e una piccola dolcezza, per realizzarsi.

📩🎅🏻 La letterina dei desideri di Elsa
- Inferno –Divina Commedia – Classici Liberati, Blackie Edizioni
- Charles Yu, Come sopravvivere in un universo di fantascienza, La nave di Teseo
- Katriona ‘O Sullivan, Poor, People
- Serena Vitale, Cartella clinica, Sellerio
- Viola Ardone, Tanta ancora Vita, Einaudi
📩🎅🏻 La letterina dei desideri di Carmen
- Zerocalcare, Nel nido dei serpenti, Bao Publishing/Momo Edizioni
- Matteo Tombolini, Vecchi di merda e Vecchi di merda 2 -sei mesi dopo, Momo Edizioni
- Tom Lamont, Tornare a casa, NN Edizioni
- Leila Guerriero, La chiamata. Storia di una donna argentina, Edizioni Sur
- Tony Tulathimutte, Rifiuto, edizioni e/o
- Vincenzo Latronico, Le perferzioni, Bompiani
- Nathan Hill, Wellness, Rizzoli Libri
- Nathan Hill, Il Nix, Rizzoli Libri
🎧 I podcast/audiolibi di questo episodio
- Parlarne tra amici – ZEROCALCARE: TRA I NAZISTI, NEL NIDO DEI SERPENTI
- Internazionale – Nel nido dei serpenti
- La Commedia di Dante letta da Vittorio Sermonti
🗞️ Gli articoli di questo episodio








