La libreria di ciascuno di noi è un vero e proprio mondo, a volte caotico, a volte estremamente ordinato, che in parte riflette la personalità di chi quella libreria l’ha costruita, titolo dopo titolo. Dalle nostre diverse librerie, da Salerno a Strasburgo, di casa in casa, in questo episodio saltano fuori libri che parlano di letteratura umoristica e libri che fanno ridere davvero. Ma anche storie e autori che ci hanno accompagnate in alcuni momenti particolari della nostra vita, facendo sgorgare un sorriso anche quando ridere, probabilmente, era la reazione emotiva che non immaginavamo di poter avere.
Quanta letteratura umoristica c’è sugli scaffali della tua libreria? Ce lo siamo chieste nella preparazione di questo episodio, andando a spulciare tra i libri delle librerie delle nostre vite. In realtà non semplici librerie, ma “buchi neri” che periodicamente fagocitano i nostri libri: lo scoprirai ascoltando l’episodio, abbiamo – a volte quasi inconsapevolmente – letto molti titoli umoristici ma al momento non ne abbiamo le prove!
L’elenco che è emerso è vario e interessante, puoi iniziare a spulciare i titoli in fondo a questa newsletter, ma la cosa interessante è il ricordo che lega la collocazione emozional-temporale alla lettura dei testi citati. Se Nick Hornby è per Carmen come la copertina di Linus a cui tornare periodicamente per sentirsi al posto giusto, Drusilla Foer è stata per Elsa compagna in un lungo e improvviso viaggio, qualche anno fa. Se David Trueba ha ufficialmente definito per Carmen l’esistenza della sua “fase spagnola”, per Elsa Stefano Benni e la Luisona del Bar Sport sono motivo di ilarità irrefrenabile.
A parlare insieme a noi dell’umorismo, che Pirandello definiva “sentimento del contrario”, Francesco Muzzopappa, attualmente in libreria con le sue ultime due opere “La Contessa va in crociera” edito da Solferino e “Dinosaster: Ovvero tutta l’imbarazzante verità sulla scomparsa dei dinosauri” per De Agostini. Come ogni volta che incontriamo Muzzopappa, emerge una chiacchierata interessante e simpatica: non smetteremmo mai di ascoltarlo!
Tra sarcasmo e ironia, tra humour nero e sano perculamento – perculare “esiste, esiste!” (cit.), lo dice anche la Treccani –, abbiamo incontrato personaggi che hanno fatto scattare in noi una risata facendo trapelare l’ilarità dalle pieghe dei caratteri, in quelle riflessioni interiori che mostrano una certa ironia, quel sarcasmo necessario ad affrontare la noia e le inquietudini dell’esistenza. Perché l’esistenza spesso sa regalarci risate e sorrisi, non per forza amari, anche in momenti tragici.

FRANCESCO MUZZOPAPPA, nato a Bari nel 1976, vive sul Lago Maggiore. Ha scritto Una posizione scomoda (2013), Affari di famiglia (2014), Dente per dente (premio Massimo Troisi 2017 per la migliore opera umoristica), pubblicati anche in Francia. Seguono Heidi (2018), la raccolta di racconti Un uomo a pezzi (2020), Sarò breve (2022). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, il più recente è Fiabe brevi che finiscono malissimo (con Sio, 2025). Nel 2023 ha ricevuto il Premio Guareschi alla carriera nell’ambito dei World Humor Awards. Con Solferino ha pubblicato Santa Maria (2024) e La Contessa va in crociera (2025).
I libri di questo episodio
- Francesco Piccolo, Momenti di trascurabile infelicità, Einaudi
- Francesco Piccolo, Momenti di trascurabile felicità, Einaudi
- Nick Hornby, È nata una star?, Guanda
- Nick Hornby, Non buttiamoci giù, Guanda
- Francesco Muzzopappa, Affari di famiglia, Fazi Editore
- Francesco Muzzopappa, La Contessa va in crociera, Solferino
- Francesco Muzzopappa, Il primo disastroso libro di Matt, De Agostini
- Francesco Muzzopappa, I promessi sposi spiegati male, De Agostini
- Francesco Muzzopappa, Dinosaster: Ovvero tutta l’imbarazzante verità sulla scomparsa dei dinosauri, De Agostini
- Patrick Dennis, Zia Mame, Adelphi
- David Trueba, Quattro amici, Universale Economica Feltrinelli
- David Trueba, Aperto tutta la notte, Universale Economica Feltrinelli
- David Trueba, Saper perdere, Universale Economica Feltrinelli
- David Trueba, Blitz, Feltrinelli
- David Trueba, La canzone del ritorno, Feltrinelli
- David Trueba, Cari bambini, Feltrinelli
- Guido Catalano, Amare male, Rizzoli
- Drusilla Foer, Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima, Oscar Mondadori
- Stefano Benni, Bar Sport, Univesale Economica Feltrinelli
- Domenico Starnone, Lacci, Einaudi
- Domenico Starnone, Confidenza, Einaudi
- Domenico Starnone, Destinazione errata, Einaudi
- Groucho Marx, Le lettere di Groucho Marx, Adelphi








