Viaggi e libri, libri e viaggi e, al centro, il sogno americano, con le sue diverse sfaccettature e le tante contraddizioni. Tra libri e ricordi, tra conferme e aspettative disattese, tra chi negli Stati Uniti c’è stato davvero e chi ha percorso le sue vie esclusivamente attraverso i libri e le serie tv, lasciati condurre alla scoperta del quinto episodio del podcast. Buon ascolto, buon viaggio.
Se quello attraverso le pagine dei libri è un viaggio che guida i nostri passi alla scoperta di luoghi sconosciuti, di luoghi che sono “non luoghi” da abitare con le nostre emozioni più che (o non solo) con i nostri corpi, allaccia le cinture e preparati a decollare con noi. Per questo quinto episodio siamo andate al di là dell’Oceano Atlantico alla scoperta del sogno americano: ci siamo affidate alle parole di autori, giornalisti, podcaster, esperti, conoscitori, cultori della materia americana per un viaggio letterario unico, coast to coast, nello spazio e nel tempo.
“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero.
Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre”.
Che cos’è il viaggio? Quando finisce? E, soprattutto, quali tracce lascia dietro di sé? Abbiamo affidato l’incipit della nostra chiacchierata a Viaggio in Portogallo di José Saramago, che attraverso le sue parole ci ha donato la più bella definizione di viaggio: come per un libro che si è amato leggere e che, dopo la prima volta, si decide di leggere ancora e ancora per coglierne le diverse sfumature, così è anche per il viaggio, che si fissa nella nostra memoria e torna a farci compagnia attraverso le parole dei libri che leggiamo e che, di un luogo visitato o anche solo immaginato, ci dice molto di più, in un viaggio a più riprese che potenzialmente non ha mai fine.
Dalla California a New York, dal viaggio di piacere al viaggio della vita, dal settore turistico alla terza classe dei transatlantici delle migrazioni a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo, da Americanah a Vita, partendo dai libri e passando attraverso i riferimenti a film e a serie TV, le parole degli autori diamo voce si susseguono e si fanno eco tra Salerno e Strasburgo.

I libri/podcast/audiolibri/newsletter di questo episodio
José Saramago, Viaggio in Portogallo, Universale Economica Feltrinelli
Jack Kerouac, Sulla strada, Oscar Mondadori
Melania G. Mazzucco, Vita, Rizzoli
Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah, Einaudi
Prescott F. Hall, Immigration, Palala Press
Marta Ciccolari Micaldi, Sparire qui, Rizzoli
La McMusa, Sogni americani, Newsletter
La McMusa, Miglia, Podcast
La McMusa, Pop Corn, Podcast
La McMusa, Black Coffee Sounds Good, Podcast – Black Coffee edizioni
Mario Calabresi, Altre Storie, Chora
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby, Universale Economica Feltrinelli
Francesco Costa, Da Costa a Costa, Newsletter
Francesco Costa, Questa è l’America, Mondadori – Storytel
Francesco Costa, Una storia americana, Mondadori – Storytel
Francesco Costa, California, Mondadori
Francesco Costa, Frontiera, Mondadori
Michele Masneri, Steve Jobs non abita più qui, Adelphi
Jessica Bruder, Nomadland, Edizioni Clichy
Antologia a cura di Paolo Cognetti, New York Stories, Einaudi
Oriana Fallaci, Un cappello pieno di ciliegie, Rizzoli
Lenny Bruce, Come parlare sporco e influenzare la gente. Autobiografia di uno showman, Bompiani
Truman Capote, Colazione da Tiffany, Garzanti

Qualcosa su di noi…
Giovedì 10 aprile, nell’ambito della IX edizione della rassegna “Racconti del Contemporaneo” organizzata dall’Associazione Tempi Moderni Idee, si terrà il panel “Dagli inserti speciali ai podcast”, un corso di formazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti Campania.
Relatori: Giovanna Di Giorgio (giornalista) autrice del podcast “Socrate al caffè”; Anna Bisogno (docente di cinema, radio e tv Università Mercatorum, delegata del rettore alla webradio); Carmen Arzano e Elsa De Simone (autrici e curatrici del podcast letterario “Alcolibri anonimi”), – sì, proprio noi! –Raffaella F. Ferré (scrittrice ed esperta di podcast). Modera Francesca Salemme (giornalista) Saluti di Ottavio Lucarelli (presidente OdG Campania) e Marco Russo (presidente ass. Tempi moderni). Un ragionamento sulle nuove forme di giornalismo e di approfondimento: i podcast. Dalle nuove testate alle piattaforme, dalla creazione tecnica alla fidelizzazione dell’ascoltatore che oltre a predisporre il suo palinsesto audio e video, ormai può organizzarsi una scaletta di temi da approfondire.








